Lunedì, 28 Settembre 2020
A+ R A-

Gli alunni dell’IIS ITAS ITC, V^B Sistemi Informativi Aziendali, inviati speciali… del TG SIA.

La realizzazione di un TG , " Il TG SIA" è  stata la felice intuizione che i nostri  ragazzi  hanno avuto  per tradurre in un prodotto digitale “ I diritti fondamentali  ( artt. 1-12) della nostra Costituzione, tema scelto per il percorso di Cittadinanza  e  Costituzione delle quinte classi in questo anno scolastico .

Consapevoli che lo studio delle discipline giuridiche ed economiche è, per sua natura, sempre ancorato alla realtà viva , dove l'impostazione teorica trova riscontro ,  abbiamo deciso di dare un'impostazione nuova al nostro lavoro, dettata dal particolare momento che si stava vivendo.

 La nostra attenzione si è concentrata in particolare sull'art.2 della Costituzione, dove si afferma che la Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo.... e dove, altresi' ,  si affermano i doveri inderogabili di solidarietà sociale.... Vivere in uno Stato di diritto comporta che tutti i diritti fondamentali possono, nei soli casi e modi previsti dalla legge,  subire delle limitazioni. L'attenzione dei ragazzi, pertanto,  si è concentrata su di esse, proprio nel momento in cui tutti le stavamo vivendo sulla nostra pelle in diverse forme e proprio quando il dovere di solidarietà sociale e dell 'agire  in vista del bene comune  sono diventati comportamenti necessari ,  un nuovo stile di vita, per uscire dall'emergenza Covid.

 Un particolare ringraziamento va a don Domenico Simari, che è intervenuto nel TG SIA ,offrendo il suo prezioso contributo al tema della limitazione della libertà di culto.

       Prof.ssa Angela Belfiore             .