Venerdì, 27 Novembre 2020
A+ R A-

Elezioni a distanza dei rappresentanti dei genitori e degli alunni – Modalità operativa per l’esercizio del diritto di voto. Istruzioni operative per i coordinatori di classe, per gli alunni e per i genitori.

elezioni oo cc

Oggetto: elezioni a distanza dei rappresentanti dei genitori e degli alunni nel consiglio di classe e dei rappresentanti degli alunni nel Consiglio d’Istituto A.S. 2020/21 – Modalità operativa per l’esercizio del diritto di voto. Istruzioni operative per i coordinatori di classe, per gli alunni e per i genitori.

Sabato 31 Ottobre 2020 alle ore 16,00 sono convocate a distanza le assemblee congiunte degli alunni e dei genitori. Nel corso della riunione gli alunni ed i genitori potranno esercitare liberamente ed in segretezza il proprio diritto di voto sino alle ore 18,00, secondo le seguenti
modalità tecniche:

1- con le credenziali rilasciate dalla Scuola per la DaD, ogni singolo alunno unitamente ai propri genitori accederà nella propria classe virtuale in Teams aprendo il canale appositamente predisposto “ELEZIONI ORGANI COLLEGIALI”.

2- Per esercitare il diritto di voto nel CdC e nel CdI gli alunni troveranno in bacheca (Post) il link “ALUNNI: ELEZIONI RAPPRESENTANTI DI CLASSE E D’ISTITUTO”. Aprendo tale link gli alunni potranno esprimere la propria preferenza per la elezione dei rappresentanti di classe; per la elezione dei rappresentanti nel CdI gli alunni dovranno prima votare una delle due liste e poi esprimere due preferenze nell’ambito della lista prescelta. Infine  premeranno sul tasto “invia”. Dopo l’invio il sistema confermerà l’avvenuto esercizio del diritto di voto.

3- Il/i genitore/i di ogni singolo alunno possono esercitare liberamente il proprio diritto di voto individuando in bacheca (Post) il link “GENITORI: ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DI CLASSE”, nel quale potranno esprimere la propria preferenza.

4- Premendo infine il tasto “invia” il sistema confermerà l’avvenuto esercizio del diritto di voto.

5- La piattaforma permette a turno l’esercizio del diritto di voto di entrambi i genitori.

6- La piattaforma impedisce la replica del voto e ne garantisce la segretezza.

7- Nella medesima bacheca (POST) è presente ed è consultabile in pdf l’elenco di tutti i genitori e degli alunni della classe nonché il presente decreto che indica le modalità del voto a distanza.

8- L’accesso degli alunni insieme ai genitori con la propria password nella rispettiva classe virtuale sulla piattaforma ufficiale Teams è soggetto alle stesse regole previste per la DaD e nel piano per la DID.

LEGGI TUTTO