Scienza, passione e futuro: l’ITAS-ITC di Rossano conquista la Notte Europea dei Ricercatori

Studenti

Dalla realtà virtuale al bolide da corsa: un’esperienza immersiva all’Unical che scommette sul talento e sulle aspirazioni degli studenti.
Un tuffo nel cuore dell’innovazione, della tecnologia e della scoperta: le classi terminali dell’ITAS-ITC di Rossano hanno vissuto un’esperienza straordinaria all’Università della Calabria in occasione della Notte Europea dei Ricercatori. Accolti con grande energia dai volontari dell’associazione Università Futura, i ragazzi sono stati i veri protagonisti di un percorso entusiasmante all’interno del campus di Arcavacata.
Nel corso della manifestazione, gli studenti hanno esplorato l’innovazione a 360 gradi: dalle applicazioni della realtà virtuale per il benessere psicologico alle simulazioni di cittadinanza democratica con “GeosPop – Parlamentari per un’ora”, fino al fascino dell’ingegneria automobilistica con il prototipo dell’UNICAL Reparto Corse e ai laboratori interattivi dedicati alle scienze umane e alle competenze cognitive.
Questa giornata conferma la forte dedizione dell’ITAS-ITC verso i propri giovani. L’istituto continua a mettere al centro del proprio progetto educativo la promozione di esperienze sul campo e la collaborazione sinergica con l’università, offrendo agli studenti strumenti concreti per orientarsi con consapevolezza, sviluppare uno spirito critico e costruire da protagonisti il proprio futuro accademico e professionale.