Convocazione Consigli di Classe – ottobre 2026

Docenti, Genitori

Si comunica che, per come previsto nel Piano annuale delle attività collegiali per l’anno scolastico 2026/2027, deliberato nel Collegio Docenti del 11/09/2026, sono convocati i Consigli di Classe, in modalità on line, secondo la scansione temporale riportata nella tabella sottostante:

ODG 

– Risultati delle prove di ingresso e analisi situazione di partenza della classe: definizione delle attività di recupero/consolidamento/potenziamento degli apprendimenti
– Introduzione, monitoraggio e valutazione delle competenze non cognitive nella progettazione disciplinare e interdisciplinare (classi primo biennio di tutti gli indirizzi)
– Programmazione annuale delle attività della classe: stesura del progetto
– Curricolo Educazione Civica: delibera Piano orario attività, scelta nucleo/i tematico/i e discipline coinvolte
– Nomina Coordinatore di classe per il Curricolo di Educazione Civica
– Moduli curriculari di orientamento formativo (per le classi terze, quarte e quinte integrati con i percorsi FSL)
– Approvazione attività extra-curriculari
– Condivisione format Bilancio delle Competenze e Progetto Formativo Individuale (Professionale)
– Individuazione e nomina tutor (Professionale)
– Definizione dei criteri e degli strumenti di valutazione del consiglio di classe
– Intese circa gli itinerari da proporre al C.d.D. per le visite guidate e i viaggi d’istruzione
– UDA disciplina non linguistica per l’attivazione di un percorso CLIL
– Monitoraggio di eventuali esigenze di alfabetizzazione in lingua italiana o di rinforzo in italiano come lingua per lo studio
– Per le classi con alunni disabili: verifica/approvazione PEI
– Per le classi con alunni DSA – BES: formale presa in carico dell’alunno e condivisione con lo stesso e con la famiglia di informazioni per verifica/approvazione PDP (ultimi 10 minuti)
– Verifica/programmazione degli interventi individualizzati per gli alunni con disabilità e DSA

 

Il link per il collegamento verrà reso disponibile successivamente.
Nel pomeriggio di venerdì 02.10.2026, all’interno della bacheca Argo Docenti, sarà pubblicato il Regolamento per lo svolgimento degli OO.CC. on line, al quale tutti i partecipanti sono tenuti ad attenersi pedissequamente.

CIRCOLARE 

timbro_convocazione cdc ottobre 2026-signed