Lunedì, 27 Giugno 2022
A+ R A-

Circolari

Avvisi e circolari

ORTO IN CONDOTTA (Imparare … facendo)  

IMG 4658

PON

ORTO IN CONDOTTA (Imparare … facendo)

 

Un’esperienza che ha rappresentato:

  • un “ piacere”, un’occasione ludica e conviviale, in cui sentirsi bene e vivere la leggerezza dopo mesi di emergenza da COVID-19
  • un “ imparare… facendo”, perchè l’esperienza diretta alimenta e rafforza l’apprendimento
  • un “ valore aggiunto” all’intero programma didattico
  • una “ aggregazione e socializzazione” degli alunni partecipanti che ha facilitato il dialogo, la libera espressione, la cooperazione, l’ascolto e l’accettazione

STAR BENE A SCUOLA AIUTA A CRESCERE!

  

Grazie ragazzi  

 

 Esperto prof.ssa Carmela De Marco Tutor prof.ssa M. Antonietta Scalisi

 

 

{fastsocialshare}

 

 

 

Quadri riprodotti con estro e fantasia dagli studenti dell'IIS ITAS ITC ROSSANO nell'ambito del progetto PON Modulo: Falsi d’autore… a modo mio.

LOCANDINA

Quadri riprodotti con estro e fantasia dagli studenti dell'IIS ITAS ITC ROSSANO nell'ambito del progetto PON Modulo: Falsi d’autore… a modo mio.

Il progetto di arte è stato sviluppato dalla prof.ssa Emanuela Bruno la con la collaborazione della prof.ssa Carla Valente  che, con semplicità, trascinante empatia, grande competenza e professionalità, hanno saputo trasmettere agli studenti l’amore per l’arte come mezzo privilegiato di espressione delle loro sensazioni ed emozioni.

 

Galleria delle opere

 

 

 

{fastsocialshare}

 

Attivazione corsi di recupero estivi

 corsi recupero

Oggetto: attivazione corsi di recupero estivi

Si comunica che, a partire da Lunedi 27 Giugno 2022, si terranno, presso la Sede di Via Nazionale, i corsi    di recupero estivi per gli studenti con giudizio sospeso e per quelli con revisione del PFI.

L’attivazione dei corsi, la cui durata sarà pari a 14 ore per modulo, è subordinata alla verifica della frequenza da parte degli studenti interessati.

In allegato alla presente, si comunica il calendario delle lezioni.

ALLEGATI: 

CALENDARIO CORSI ESTIVI 

 

CIRCOLARE

 

 

 

 

 

 

RESTITUZIONE LIBRI IN COMODATO D'USO

RESTITUZIONE LIBRI

OGGETTO: RESTITUZIONE LIBRI IN COMODATO D'USO

Si ricorda agli alunni e alle rispettive famiglie che i libri in comodato d'uso nel corrente anno scolastico dovranno essere restituiti a partire dal 18/06 e comunque non oltre il 10/07/2022, tutti i giorni dalle ore 11,30 alle 13,00. 

LEGGI TUTTO 

 

 

 

Rettifica Convocazione Consigli di Classe – giugno 2022

Convocazione Consigli di Classe marzo 2020.

OGGETTO: Rettifica Convocazione Consigli di Classe – giugno 2022
Si comunica che il consiglio della classe 2 A SSAS, per impossibilità oggettiva di un docente, è convocato dalle
ore 16.45 alle ore 17.15 di martedì 14 p.v. I consigli di classe seguiranno la scansione temporale riportata nella
tabella sottostante:

LEGGI TUTTO 

 

 

 

Piattaforma Elisa - Monitoraggio

ELISAMIUR

Oggetto: Piattaforma Elisa - Monitoraggio

Come da Nota Ministeriale n. 1020 del 13 aprile 2022, prende avvio la SECONDA FASE del monitoraggio di Piattaforma Elisa, rivolta a tutti i docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Questa azione ha l’obiettivo di valutare la presenza e l’andamento nel tempo del bullismo, del cyberbullismo e la qualità delle relazioni sociali. La compilazione del questionario, completamente anonimo, sarà possibile da oggi fino al 02 luglio 2022, tramite qualunque dispositivo fisso o mobile.
Nei mesi successivi alla rilevazione, sarà inviato un report sintetico ad ogni Istituto Scolastico che partecipa al monitoraggio, in modo da restituire una fotografia della situazione nel contesto scolastico rispetto ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.

Al momento dell’accesso al questionario sarà richiesta l’accettazione del consenso.
Nel sottolineare la valenza della rilevazione, si confida nella massima collaborazione da parte di docenti per la buona riuscita dell’iniziativa.

Di seguito il link, che permetterà l’accesso al questionario: Link: ACCEDI AL QUESTIONARIO (OCCORRE AVER FATTO IL LOGIN DELL' AREA CONDIVISA DEL SITO)
SI ringrazia per la collaborazione.

 

Nomina sostituto Dirigente Scolastico periodo Esami di Stato

OGGETTO: Nomina sostituto Dirigente Scolastico periodo Esami di Stato

IL DIRIGENTE SCOLASTICO DELEGA il prof. Antonio Gerardo Russo, collaboratore del Dirigente, a svolgere, nel periodo dal 20 giugno 2022 e fino al termine dei lavori della commissione, presumibilmente fissati al 10 luglio 2022, i seguenti compiti:

- consegna ai Presidenti delle Commissioni d’esame operanti presso l’I.I.S. ITAS ITC di Corigliano Rossano delle chiavi dei locali e dei fascicoli contenenti la documentazione relativa ai candidati;

- collaborazione con i Presidenti di Commissione per l’adeguato e corretto svolgimento degli esami;

- collaborazione con il DSGA e l’ufficio di segreteria per l’espletamento di pratiche urgenti;

- rapporti con studenti e famiglie.

LEGGI TUTTO 

Viaggio d’Istruzione “Napoli”: indicazioni

viaggistruzione

OGGETTO: Viaggio d’Istruzione “Napoli”: indicazioni

IL DIRIGENTE SCOLASTICO COMUNICA Quanto segue: I docenti accompagnatori dovranno essere in regola con l’obbligo vaccinale, al fine di poter avere contatto diretto con gli studenti; TUTTI gli studenti e i docenti dovranno obbligatoriamente effettuare un tampone nel pomeriggio di giorno 05 giugno ed esibirne l’esito la mattina della partenza, prima di saliresul pullman. Tutti gli studenti dovranno, altresì, consegnare -alla partenza- l’autocertificazione già consegnata agli interessati, firmata da entrambi i genitori, pena l’esclusione dal viaggio...

LEGGI TUTTO 

 

 

 

 

 

 

Convocazione ad horas Consiglio di classe straordinario ed urgente

OGGETTO: Convocazione ad horas Consiglio di classe straordinario ed urgente

Si comunica che giovedì 16 c.m., dalle ore 12.30 alle ore 12.45 è convocato -nel plesso di Via Nazionale-
il consiglio della classe in epigrafe, in seduta straordinaria ed urgente, con il seguente punto all’o.d.g.:

1. riapertura scrutinio.

CIRCOLARE 

FORMAZIONE DEI LAVORATORI SULLA SICUREZZA NELL’AMBIENTE DI LAVORO - LINK DI ACCESSO ALLE RIUNIONI

Sicurezza e salute sul lavoro

 

FATE RIFERIMENTO ALLA GUIDA ALLEGATA ALLA PRESENTE SE AVETE DIFFICOLTA' AD ACCEDERE!

 

OGGETTO: LINK DI ACCESSO ALLE RIUNIONI SULLA FORMAZIONE DEI LAVORATORI SULLA SICUREZZA NELL’AMBIENTE DI LAVORO

Si comunica che 31 maggio e 1 giugno 2022, dalle 14.30 alle 18.30, si terrà a distanza, in modalità sincrona su piattaforma Teams 365, il corso sulla sicurezza per lavoratori dipendenti.

Tutto il personale che intrattiene rapporti di lavoro dipendente a qualsiasi titolo con questa istituzione scolastica, sia a tempo indeterminato che a tempo determinato, è tenuto alla frequenza.

Il corso sarà tenuto da docenti specializzati a cura di Ente di Formazione accreditato.

 

LINK DI COLLEGAMENTO ALLE RIUNIONI (VALIDO PER TUTTE LE GIORNATE DI FORMAZIONE):

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3aV6ftac8VJ8G4020Qg0-3iL0qgecfsBJ_VxVp9jQ8MG41%40thread.tacv2/1653897290876?context=%7b%22Tid%22%3a%229f7c156a-f813-487c-9792-2a90b4125a50%22%2c%22Oid%22%3a%22ed4504e9-3929-4149-8a39-e4ccfa30ea06%22%7d

 

Si allega una guida rapida per i docenti sull'uso della piattaforma Teams. 

GUIDA RAPIDA PRIMO ACCESSO DOCENTI

 

Per problemi legati alle credenziali di Teams può rivolgersi al supporto interno raggiungibile con una mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Circolare sulla formazione 

 

 

 

 

 

 

 

: Pubblicazione esiti scrutini Scuola Secondaria di II grado a.s.2021/2022

scrutini

 

Oggetto: Pubblicazione esiti scrutini Scuola Secondaria di II grado a.s.2021/2022

 

Alla luce delle disposizioni contenute nel Regolamento (UE) 2016/679 e nel D.Lgs.n.196/2003, come modificato dal D.Lgs.n.101/2018, Codice in materia di protezione dei dati personali, e come indicato nella nota MI prot.n.9168 del 9 giugno 2020, si comunica che la pubblicazione degli esiti degli scrutini delle classi intermedie e finali avrà luogo in via esclusiva nel Registro Elettronico.

Pertanto, gli esiti degli scrutini, con la sola indicazione per ciascun studente “ammesso” e “non ammesso” alla classe successiva, saranno pubblicati, distintamente per ogni classe, nell’area documentale riservata del Registro Elettronico, cui accedono tutti gli studenti della classe di riferimento, a partire dalle ore 13.00 del giorno 15.06.2022.

LEGGI TUTTO 

 

 

 

3° incontro sulla FORMAZIONE DEI LAVORATORI SULLA SICUREZZA NELL’AMBIENTE DI LAVORO - LINK DI ACCESSO ALLE RIUNIONI

Sicurezza e salute sul lavoro

 

 

OGGETTO: LINK DI ACCESSO ALLE RIUNIONI SULLA FORMAZIONE DEI LAVORATORI SULLA SICUREZZA NELL’AMBIENTE DI LAVORO

Il 3° e ultimo incontro per la FORMAZIONE DEI LAVORATORI SULLA SICUREZZA NELL’AMBIENTE DI LAVORO si terrà il  15 giugno 2022, dalle 14.30 alle 18.30, in modalità sincrona su piattaforma Teams 365. Il corso sarà tenuto da docenti specializzati a cura di Ente di Formazione accreditato.

 

LINK DI COLLEGAMENTO ALLE RIUNIONI (VALIDO PER TUTTE LE GIORNATE DI FORMAZIONE):

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3aV6ftac8VJ8G4020Qg0-3iL0qgecfsBJ_VxVp9jQ8MG41%40thread.tacv2/1653897290876?context=%7b%22Tid%22%3a%229f7c156a-f813-487c-9792-2a90b4125a50%22%2c%22Oid%22%3a%22ed4504e9-3929-4149-8a39-e4ccfa30ea06%22%7d

 

Si allega una guida rapida per i docenti sull'uso della piattaforma Teams. 

GUIDA RAPIDA PRIMO ACCESSO DOCENTI

 

Per problemi legati alle credenziali di Teams può rivolgersi al supporto interno raggiungibile con una mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Circolare sulla formazione 

 

 

 

 

 

 

 

Convocazione 8° Collegio Docenti in modalità telematica – giugno: LINK ALLA RIUNIONE 2022

Convocazione straordinaria ed urgente Collegio Docenti a distanza –  Comunicazione nuovo link di compilazione Form

Oggetto: Convocazione 8° Collegio Docenti in modalità telematica – giugno 2022

Si comunica ai sigg. Docenti che giovedì 16 giugno 2022, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, è convocato il Collegio Docenti, in modalità a distanza, per discutere il seguente OdG:

1. Lettura e approvazione verbale della seduta precedente

2. Ratifica e analisi esiti a.s.2021-2022

3. Definizione Piano di recupero debiti formativi

4. Prove Parallele area comune: analisi esiti

5. Relazioni dei docenti titolari delle funzioni strumentali

6. Calendario scolastico 2022-2023

7. Criteri per: - formazione delle classi (con riferimento all’inserimento alunni con disabilità e integrazione alunni con cittadinanza non italiana) - assegnazione dei docenti alle classi - formulazione orario lezioni

8. Piano Annuale Inclusione

9. Programma operativo nazionale “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014- 2020 - AVVISO PUBBLICO REALIZZAZIONE DI PERCORSI EDUCATIVI VOLTI AL POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI E PER LA SOCIALITÀ E L’ACCOGLIENZA Programma Operativo Complementare (POC) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 finanziato con FSE E FDR Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1 - Adesione

10. Comunicazioni del DS.

 CIRCOLARE

 

LINK DI ACCESSO ALLA RIUNIONE 

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3aad104c41a4fa4bbb899a8a58a7df067c%40thread.tacv2/1654805597900?context=%7b%22Tid%22%3a%229f7c156a-f813-487c-9792-2a90b4125a50%22%2c%22Oid%22%3a%22ed4504e9-3929-4149-8a39-e4ccfa30ea06%22%7d

 

 

 

 

 

Prove INVALSI classi Seconde, maggio 2022–ulteriore sessione suppletiva.

Somministrazione questionario INVALSI

Ai DOCENTI delle  classi: 2A LES - 2B LES -2A Sistema moda-2 B ODO - 2A AFM - 2C AFM

Agli ALUNNI delle classi: 2A LES - 2B LES -2A Sistema moda -2 B ODO-2A AFM - 2C AFM

 

OGGETTO: Prove INVALSI classi Seconde, maggio 2022–ulteriore sessione suppletiva.

 

Si comunica che un’ulteriore sessione suppletiva delle prove Invalsi, classi seconde, si svolgerà martedì 31 maggio 2022, come da calendario allegato.

I Docenti individuati come somministratori procederanno a fornire le credenziali e vigileranno per un regolare svolgimento delle prove stesse, supportati dagli Assistenti tecnici. 

I docenti in servizio nella classe di riferimento degli alunni interessati alle prove, dopo l’appello avranno cura di inserire nel Registro Elettronico la voce “fuori aula per svolgimento prove Invalsi suppletive”.

La somministrazione delle prove Invalsi avverrà nei laboratori multimediali del plesso di via Nazionale.

Di seguito viene riportato il calendario con le indicazioni relative allo svolgimento delle prove e alle figure delegate dal Dirigente nei vari ruoli.

 

CALENDARIO DELLE PROVE 

Plesso  via Nazionale

 

MARTEDI,31 maggio 2022

 

 Laboratorio n°1

ORA

PROVA

CLASSE

DOCENTE SOMMINISTRATORE

8.30/10.00

ITALIANO

2 A AFM

2 C AFM

Prof. D’Amato Gaetano

10.00/10.15

Questionario studente

10.30/12.00

MATEMATICA

2 A AFM

2 C AFM

Prof. Otranto Ida

12.00/12.15

Questionario studente

Collaboratore Tecnico: Domenico Curto

Laboratorio n° 3  

ORA

PROVA

CLASSE

DOCENTE SOMMINISTRATORE

8.30/10.00

ITALIANO

2 A LES

2 B LES

2 A Sistema moda

2 B ODO

Prof.ssa  Cossutto Elvira

10.00/10.15

Questionario studente

10.30/12.00

MATEMATICA

2 A LES

2 B LES

2 A Sistema moda

2 B ODO

Prof.  Picarelli Maria

12.00/12.15

Questionario studente

Collaboratore Tecnico: Talarico Arturo

LEGGI TUTTO 

 

 

 

 

 

 

 

 

CONVOCAZIONE GLI

CIRC. N.17 – Convocazione GLI (Gruppo Lavoro per l'Inclusione) – 09.10.2019  – ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "AI NOSTRI CADUTI"

Ai sigg. Collaboratori del D.S. Proff. Cersosimo Giuseppina, Scaramuzza Rossella, Russo Antonio Gerardo

Ai sigg. Docenti Funzione Strumentale Area Sostegno Proff. Fusaro Luigi, Forciniti Domenico, Citi Silvia Ai sigg. Docenti di sostegno

Ai sigg. Docenti coordinatori di classe con presenza alunni H

 

OGGETTO: CONVOCAZIONE GLI

Si informano i sigg. Docenti in epigrafe che il giorno 16/06/2022 alle ore 17,00 è convocato il GLI per discutere e condividere la proposta del Piano Annuale per l’Inclusione (PAI). I Docenti accederanno alla stanza virtuale della riunione, tramite la piattaforma Microsoft Teams, mediante il link seguente. 

 https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3a1c192ec6d0ad4d86b4660613543d60cd%40thread.tacv2/1654780724853?context=%7b%22Tid%22%3a%229f7c156a-f813-487c-9792-2a90b4125a50%22%2c%22Oid%22%3a%22ed4504e9-3929-4149-8a39-e4ccfa30ea06%22%7d

 

LEGGI LA CIRCOLARE 

 

 

 

 

Consultazioni referendarie di domenica 12 giugno 2022. Sospensione attività didattiche e chiusura uffici.

 referendum

OGGETTO: Consultazioni referendarie di domenica 12 giugno 2022. Sospensione attività didattiche e chiusura uffici.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Vista la nota dell’USR della Calabria prot.n.8375 del 03/05/2022 avente ad oggetto “Consultazioni elettorali e referendarie di domenica 12 giugno 2022. – Referendum abrogativi ex art. 75 della Costituzione – Turno ordinario di elezioni amministrative nelle regioni a statuto ordinario e in alcune regioni a statuto speciale” DISPONE

1. la sospensione delle attività didattiche per il solo plesso ITC di via Nazionale dell’IIS ITAS ITC di Corigliano Rossano e la chiusura degli Uffici di via Nazionale dalle ore 14.00 di venerdì 10 giugno 2022 fino all’intera giornata di martedì 14 giugno 2022.

2. di dare mandato alla DSGA, sig.ra Elisabetta Affatato, di predisporre tutte le idonee misure organizzative inerenti le attività di segreteria al fine di rendere possibile lo svolgimento degli scrutini finali presso la sede dell’ITAS di via U. Gigli, c.da Frasso.

 

 

CIRCOLARE 

 

 

 

Sciopero del 30 maggio 2022 - Comunicazione agli studenti e alle famiglie

avviso 1

Sciopero del 30 maggio 2022 - Comunicazione agli studenti e alle famiglie

Considerato che giorno 30 maggio 2022 i sindacati Flc Cgil, Cisl scuola, Uil Scuola, Snals Confsal, Gilda Unams hanno proclamato uno sciopero generale della scuola, si comunica che in tale data non è assicurato il regolare svolgimento delle attività didattiche. 

Si invitano le famiglie a controllare dal sito istituzionale le eventuali comunicazioni che la scuola fornirà sugli effettivi orari di inizio/termine delle lezioni per le giornate interessate dagli scioperi. In ogni caso gli accompagnatori degli alunni con disabilità potranno accompagnare gli studenti solo dopo aver verificato la presenza dei docenti di classe.

Si allega la circolare sullo sciopero indetto dai sindacati della scuola. LEGGI 

 

 

 

 

 

" L'ANM - ASSOCIAZIONE NAZIONALE MAGISTRATI -  Ringrazia le scuole italiane partecipanti al concorso LEX GO - 

Associazione Nazionale Magistrati | Sito Ufficiale
 
"L'ANM - ASSOCIAZIONE NAZIONALE MAGISTRATI -  Ringrazia le scuole italiane partecipanti al concorso LEX GO - "
 
Anche l'Itas Itc di Rossano ha aderito come progetto di educazione civica dell'istituto  al concorso LEX GO organizzato dal Ministero Istruzione con la collaborazione dell'Associazione Nazionale Magistrati.
Le classi 5A Sia, 5B Sia, 5A Les, 4 B Sia, 3 A Sia hanno aderito al concorso.
L'Associazione Nazionale Magistrati ringrazia gli studenti, i dirigenti e i docenti che hanno contribuito alla  diffusione dei valori su cui si fonda il nostro quotidiano vivere civile. 
ANM LETTERA SCUOLE 2
{fastsocialshare}

Corso Formazione Sicurezza – rimodulazione calendario

Sicurezza e salute sul lavoro

OGGETTO: Corso Formazione Sicurezza – rimodulazione calendario

Considerato che giorno 30 maggio 2022 i sindacati Flc Cgil, Cisl scuola, Uil Scuola, Snals Confsal, Gilda Unams hanno proclamato uno sciopero generale della scuola, al fine di non ledere i diritti dei lavoratori, si comunica che il corso di Formazione per la Sicurezza calendarizzato per lo stesso giorno è rinviato a data da destinarsi.

La nuova data sarà comunicata ad inizio settimana prossima. Rimangono invariate le date del 31 maggio e del 01 giugno 2022.

CIRCOLARE 

 

 

 

 

DISPOSIZIONE DI SERVIZIO PERSONALE ATA – REFERENDUM DEL 12 GIUGNO 2022

referendum

OGGETTO: DISPOSIZIONE DI SERVIZIO PERSONALE ATA – REFERENDUM DEL 12 GIUGNO 2022

 

IL DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI ED AMMINISTRATIVI

Viste le note M.I. prot 27997 del 29/04/2022 e la nota dell’USR Calabria AOODRCAL 8375 del 03/05/2022nota del Ministero dell’Interno 43/2022 PROT 11901 DE3L 04/05/2022;

Viste nota pervenuta dal Sindaco del Comune di Corigliano Rossano, con la quale chiede l’utilizzo del plesso scolastico ITC di via Nazionale snc a.u. Rossano;

Pertanto, si dispone quanto segue:

Il Personale Ata presterà Servizio per come sotto riportato: 

LEGGI TUTTO 

 

         

DENOMINAZIONE E SEDE 

POSIZIONE

Istituto d'Istruzione Superiore
ITAS ITC ROSSANO

Via Nazionale, 87064 Corigliano Rossano (CS)

 

     CODICI ISTITUZIONALI

logo miur ministero istruzione

Codice Meccanografico
CSIS04600Q

Codice Fiscale
97022350785

Codice iPA

RECAPITI TELEFONICI E MAIL

recapiti

Tel. 0983 511227
PEO:csis04600q@istruzione.it
PEC:csis04600q@pec.istruzione.it

ACCESSIBILITA' SITO

accessibilitàagid

SEGNALAZIONE AI SENSI DELLE LINEE GUIDA AGID

Per qualunque segnalazione riferibile alla mancata applicazione delle Linee Guida AgID sull'accessibilità inviare una comunicazione agli indirizzi PEO e PEC istituzionali.

 

PRIVACY

dpo eu 1

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI - DATA PROTECTION OFFICER 

 

Copyright © IIS ITAS ITC ROSSANO 2002-2021