<>
Martedì, 07 Febbraio 2023
A+ R A-

"fuori debate" A discutere di pari opportunità e violenza sulle donne. 31 Marzo 2021 ore 15.00

IMG 8545

L’importante iniziativa dell’Itas Itc sul fenomeno stalking che ha visto la presenza del magistrato De Sanzo

Per il progetto Pon “fuori debate”, si è discusso di pari opportunità e violenza sulle donne. L'obiettivo: fornire agli studenti «arricchimento culturale e sociale necessario per diventare buoni cittadini»

CORIGLIANO-ROSSANO - All’istituto di istruzione superiore Itas Itc di Corigliano-Rossano, per la chiusura del progetto Pon “fuori debate” - realizzato dai docenti della scuola, si è discusso di pari opportunità e violenza sulle donne.

Un interessante dibattito che ha visto come ospite Filomena De Sanzo, magistrato del Tribunale di Cosenza. La dottoressa De Sanzo, si legge sulle pagine social dell’istituto «ha illustrato agli studenti non solo la norma e le conseguenze in caso di violazione ma anche l'importanza di essere autonomi e il diritto ad essere felice anche all'interno di una coppia».

In particolare, si è parlato stalking nei confronti del genere femminile. Un fenomeno sempre più comune e presente - purtroppo - nella società attuale. Un termine, che indica una serie di atteggiamenti tenuti da un individuo, detto stalker, che affliggono e recano danni soprattutto psicologici ad una persona, perseguitandola e generandole stati di paura e ansia, arrivando persino a compromettere lo svolgimento della normale vita quotidiana.

Ad introdurre l’incontro è stata Irene Collia, docente di filosofia mentre a moderare ci ha pensato Graziella Algieri, docente di discipline giuridiche. Un notevole contributo è stato dato dalla dirigente scolastica, Anna Maria Di Cianni, che grazie al suo impegno ha offerto l’opportunità agli studenti di usufruire, attraverso i progetti Pon, dell’arricchimento culturale e sociale necessario per diventare buoni cittadini.

Infine, l’istitituo ha rivolto un grazie particolare alla dottoressa De Sanzo «per l'arricchimento non solo in termini giuridici ma anche in termini emotivi dedicato agli studenti»

 

https://ecodellojonio.it/articoli/ecocult/2022/04/l-importante-iniziativa-dell-itas-itc-sul-fenomeno-stalking-che-ha-visto-la-presenza-del-magistrato-de-sanzo

 
 
 

 
 
A discutere di legalità con gli studenti dell'Itas Itc di Rossano.
La chiusura del Pon "fuori debate", pari opportunità e la violenza sulle donne.
Ospite dell'Istituto a parlarci di stalking è il Magistrato del Tribunale di Cosenza la dr ssa Filomena De Sanzo che ha illustrato agli studenti non solo la norma e le conseguenze in caso di violazione ma anche l'importanza di essere autonomi e il diritto ad essere felice anche all'interno di una coppia.
Grazie all'impegno del Dirigente Scolastico, la dr ssa Anna Maria Di Cianni, l'Itas Itc di Rossano offre l'opportunità ai nostri ragazzi di usufruire, attraverso questi Pon, dell'arricchimento culturale e sociale necessario per diventare dei buoni cittadini.
Il Pon è stato realizzato dai docenti
Prof. Ssa Irene Collia e Prof Ssa Graziella Algieri.
Grazie ancora alla dr. Ssa Filomena De Sanzo per l'arricchimento non solo in termini giuridici ma anche in termini emotivi dedicato ai nostri studenti.

 

IMG 8510

 

 

 

Pon Algieri

Progetto Pon


"fuori debate"
A discutere di pari opportunità e violenza sulle donne.

31 Marzo 2021 ore 15.00
Aula Magna Itas Itc Rossano

Relatore
Magistrato Civile Tribunale di Cosenza
FILOMENA DE SANZO

 

 

 

         

DENOMINAZIONE E SEDE 

POSIZIONE

Istituto d'Istruzione Superiore
ITAS ITC ROSSANO

Via Nazionale, 87064 Corigliano Rossano (CS)

 

     CODICI ISTITUZIONALI

logo miur ministero istruzione

Codice Meccanografico
CSIS04600Q

Codice Fiscale
97022350785

Codice iPA

RECAPITI TELEFONICI E MAIL

recapiti

Tel. 0983 511227
PEO:csis04600q@istruzione.it
PEC:csis04600q@pec.istruzione.it

ACCESSIBILITA' SITO

accessibilitàagid

SEGNALAZIONE AI SENSI DELLE LINEE GUIDA AGID

Per qualunque segnalazione riferibile alla mancata applicazione delle Linee Guida AgID sull'accessibilità inviare una comunicazione agli indirizzi PEO e PEC istituzionali.

 

PRIVACY

dpo eu 1

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI - DATA PROTECTION OFFICER 

 

Copyright © IIS ITAS ITC ROSSANO 2002-2021