Mercoledì, 19 Gennaio 2022

 

Risultati immagini per attività scuola

Tante le opportunità per gli studenti dell'IIS ITAS-ITC che, già da questi primi mesi di scuola, sono i veri protagonisti dell'azione formativa che l’Istituto persegue. Ancora prima dell’avvio del nuovo anno scolastico, nel mese di luglio, 15 studenti hanno avuto l’opportunità di vivere a Bruxelles un’esperienza unica di attività di alternanza scuola lavoro, oltre che linguistica, grazie a uno dei tanti Pon messi in atto già dal passato anno scolastico. La partecipazione alla Notte dei Ricercatori, all’Unical, ha dato inizio ad una serie di attività tutte di qualità.

Dal 19 al 26 Ottobre gli studenti dell’IIS ITAS-ITC sono stati tra i Messaggeri di #ioleggoperché, iniziativa che li ha visti protagonisti presso la Libreria Mondadori di Rossano per incentivare la lettura e l'acquisto di libri per la biblioteca scolastica, all’interno dell’evento nazionale di promozione della lettura organizzato dall'Associazione Italiana Editori.

Dalla partecipazione alle rappresentazioni in lingua straniera a quelle in italiano, da Greese a Il ritratto di Dorian Gray; dai seminari con la CRI e con l’AVIS, o con il direttore della Caritas, fino al seminario contro il Cyberbullismo organizzato con il Rotaract Club Corigliano Rossano “Sybaris”, per continuare con le giornate di orientamento in uscita a Catanzaro, presso l’Università della Magna Grecia e all’Università di Bari, gli studenti rispondono con entusiasmo alle varie proposte formative e con un ruolo da protagonisti. La giornata del 25 u.s. non è passata inosservata: diversi i momenti di riflessione e significativa la partecipazione degli studenti al flash mob organizzato dal Comune. Importante e di grande rilievo la presenza degli studenti dell’indirizzo Turismo alla settimana della cultura d’impresa presso il Museo Amarelli. L’IIS ITAS-ITC si conferma, anche quest’anno, tra gli Istituti assegnatari del Progetto Ministeriale OpenCoesione. Numerosi i Protocolli già sottoscritti per dare la possibilità agli studenti di svolgere mini stage presso studi professionali, biblioteche, uffici comunali, librerie, laboratori odontotecnici ed ottici. Una scuola sempre attenta all’inclusione e alla valorizzazione dell’eccellenza, così come dimostra la partecipazione alla XII edizione del Premio Nazionale Vincenzo Padula che ha portato sul podio, al posto più alto, la studentessa Nancy Martilotti della classe 4 B Les, che, con la sua recensione sul libro Idda, di Michela Marzano, ha ottenuto il primo premio e i complimenti della dirigente, dei docenti tutti e degli studenti dell’Istituto.

 

A+ R A-

Attività della scuola

  • Prima lezione Corso Arbitro scolastico

    CORSO ARBITRI

     

    OGGETTO: prima lezione Corso Arbitro scolastico

    Si comunica agli studenti iscritti al Corso di Arbitro scolastico che la prima lezione si terrà presso l’Aula Magna del plesso ITAS ITC di Via Nazionale, Venerdì 21/01/2022 alle ore 15,00.

    Il relatore sarà il Presidente della Sezione Arbitri di Rossano, dott. Francesco Filomia.

     

    CIRCOLARE DEL DIRIGENTE 

  • “Pregiudizio Politico e Discriminazioni Razziali”

    giornata memoria

    Seminario: “Pregiudizio Politico e Discriminazioni Razziali”

    Così come previsto nella programmazione didattico-educativa, per celebrare La Giornata della Memoria e in collaborazione con l’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, si comunica che gli studenti delle classi IV dell’indirizzo LES parteciperanno al seminario in oggetto.

    Venerdì 21 c.m., a partire dalle ore 8.30 e fino alle ore 9.55 circa, gli studenti in indirizzo incontreranno il Prof. Giuseppe Ferraro, Coordinatore della Commissione Didattica ISAIC.

    Gli studenti saranno vigilati dai docenti in servizio. Per la buona riuscita dell’attività programmata, si fa appello alla collaborazione di tutto il personale coinvolto. 

    CIRCOLARE

  • Nuove modalità di gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (D.L. n.1 del 7 gennaio 2022, art. 4): indicazioni operative, richiesta DAD e rientro a scuola

    NUOVE REGOLE COVID

     

    Oggetto: Nuove modalità di gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (D.L. n.1 del 7 gennaio 2022, art. 4): indicazioni operative, richiesta DAD e rientro a scuola

    A seguito dell’emanazione del D.L. 7 gennaio 2022, n. 1, con particolare riferimento all’art. 4, risulta aggiornata la disciplina per la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico. Si richiamano, di seguito, le misure da adottare.

    1. Gestione casi di positività nelle classi

    2. Ulteriori precisazioni

    3. Verifica Green Pass alunni frequentanti classi con due (2) casi di positività

    4. Misure per il tracciamento nella popolazione scolastica

    5. Richiesta DAD

    Gli alunni risultati positivi o in quarantena a seguito di un contatto con un positivo possono richiedere l’attivazione della Didattica a Distanza tramite la compilazione del seguente Modulo Microsoft Teams:

    https://forms.office.com/r/PSmBwkAqSQ

    I genitori accederanno al link di compilazione con le credenziali di Microsoft Teams rilasciate ai propri figli. Sempre attraverso il format è necessario inviare i documenti attestanti lo stato di positività o di quarantena. Si precisa che la Didattica a Distanza può essere attivata, in relazione alla situazione sanitaria, solo per gli studenti per i quali si verifichino situazioni di isolamento e/o quarantena.

    6. DOCUMENTI PER IL RIENTRO

     

            LEGGI IL DOCUMENTO       

     

    ALLEGATI: 

    - Nota Commissario Straordinario per l’Emergenza Covid sull’effettuazione dei test gratuiti

    - Modello Privacy

     

     

  • ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO DEL 19 GENNAIO 2022 PER LE CLASSI QUARTE E QUINTE

    ASTER

    Si comunica che il 19 Gennaio 2022 le classi Quarte e le classi Quinte dell’Istituto parteciperanno alla IX edizione OrientaCalabria-ASTER Calabria Gennaio 2022, in modalità on line, dalle ore 09,00 alle ore 13,00 per 4 ore, valide ai fini del PCTO.

    LEGGI LE MODALITA' DI COLLEGAMENTO 

    LEGGI IL: Vademecum Studenti

     

     

     

     

  • 3° Open Day ITAS ITC ROSSANO - A SCUOLA IN PRESENZA oppure ON LINE in Skype

    openday.png   

     Vieni a trovarci 

     

    18 GENNAIO ore 15,30-18,30...a scuola!

     

    oppure 

    collegati da casa in Skype (ti daremo istruzioni)

     

    Scegli la modalità che preferisci.


    I referenti sono pronti a darti tutte

    le risposte per una scelta sicura del

    tuo percorso di studi.

    VIA NAZIONALE e VIA UGO GIGLI - AREA URBANA DI ROSSANO  




     
  • Vaccino a scuola. Open Vax School Days all'ITAS ITC DI ROSSANO - Campagna vaccinale

    Il mio progetto 6

    Vaccino a scuola. Open Vax School Days all'ITAS ITC DI ROSSANO - Campagna vaccinale

     
    Sarà disponibile il servizio di vaccinazione, senza prenotazione, a tutti gli studenti e al personale scolastico dell'ITAS ITC ROSSANO, muniti di un valido documento di riconoscimento e dalla tessera sanitaria, negli orari che saranno concordati direttamente con l’Azienda sanitaria. 

     

    In accordo con l’Azienda Sanitaria sarà istituito un Hub Vaccinale nei locali dell'Istituto.
    Dai risultati raccolti dal presente modulo, si potrà  acquisire i numeri totale degli studenti e del personale scolastico che vorranno aderire alla vaccinazione nella nostra scuola. Il dato è necessario per quantificare il numero delle somministrazioni da riservare all'ITAS ITC. 

    LE MODALITA' DELLO SVOLGIMENTO E LE DATE DELLA VACCINAZIONE SARANNO POI COMUNICATE SUL SITO ISTITUZIONALE DELL'ITAS ITC ROSSANO www.itasitcrossano.edu.it appena la macchina organizzativa sarà pronta.

    L'adesione alla campagna vaccinale RESTA IN ANONIMATO e nel pieno rispetto della privacy degli studenti e del personale scolastico. 


    Compila il modulo ORA.

    RISPONDI ALLE RISCHIESTE PER INDIVIDUARE IL NUMERO DELLE ADESIONI. E' richiesto l'accesso con le credenziali di TEAMS già in possesso di ogni studente o docente per garantire l'esclusività ai membri dell'organizzazione scolastica ITAS ITC ma non saranno raccolte informazioni sul richiedente.

     

  • Fornitura libri di testo a.s. 2021/22 – L.R. 448/98 art. 27 – Comune di Corigliano Rossano – Richiesta contributo.

    libri contributo

    OGGETTO: Fornitura libri di testo a.s. 2021/22 – L.R. 448/98 art. 27 – Comune di Corigliano Rossano – Richiesta contributo.

     

    Si comunica ai genitori degli alunni che il comune di Corigliano Rossano ha indetto procedura per la concessione di un contributo per l’acquisto dei libri di testo per l’a.s. 2021/22, Legge Regionale 448/98 art. 27. La domanda, da produrre su apposita modulistica allegata alla presente, compilata in ogni sua parte e corredata dai documenti previsti (certificazione ISEE, fotocopia IBAN, codice fiscale e carta di identità), deve essere presentata presso gli uffici di segreteria di questo Istituto entro il 21 febbraio 2022.

    Si allega:

     Modello di domanda;

     

    CIRCOLARE

     

     

     

     

     

     

  • Misure organizzative, di prevenzione e di protezione per l’avvio dell’a.s.2021/2022: prime indicazioni

    Sicurezza

     

    Oggetto: Misure organizzative, di prevenzione e di protezione per l’avvio dell’a.s.2021/2022: prime indicazioni

    SCARICA IL DOCUMENTO

    DIRETTIVE MINISTERIALI 0000011.08-01-2022

     

     

     

  • Open Day ITAS ITC ROSSANO - A SCUOLA IN PRESENZA...VIENI!

    in presenza    Vieni a trovarci 

     

    22 DICEMBREore 15,30-18,30...a scuola!

     

    VIA NAZIONALE e VIA UGO GIGLI - AREA URBANA DI ROSSANO  

    sistemiinformativiaziendali.jpgturismosportivo.jpg

     

    turismosportivo.jpg

    amministrazionefinanzamark.jpgliceoscienzeumane.jpg

    OTTICO.jpgsistemamoda.jpg

     

    sistemamoda.jpg

    ODONTOTECNICO.jpg

    servizisanitaasssociale.jpg

     

        openday.png  

    Il mio progetto 1

         

     

       

     

  • Orientamento in uscita

    oreintamentoinuscita

    AI DOCENTI
    ALLE STUDENTESSE E AGLI STUDENTI DELLE CLASSI IV E V DI TUTTI GLI INDIRIZZI

    Oggetto: Orientamento in uscita

    Si comunica che le studentesse e gli studenti in indirizzo, Martedì 21 c.m., dalle ore 11.00 alle ore 13.00, potranno partecipare -in modalità telematica- all’attività di Orientamento, organizzata dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, “La cittadinanza del mare”.Relatore della conferenza Tenente di Vascello Giovanni Benincasa.

    Gli studenti, vigilati dai docenti in servizio, seguiranno l’attività di orientamento nelle proprie classi. Il link di collegamento sarà comunicato ai coordinatori delle classi coinvolte.

    Per la buona riuscita dell’attività programmata, si fa appello alla collaborazione di tutto il personale coinvolto. 

    CIRCOLARE

     

    LINK DI COLLEGAMENTO TEAMS. 

    https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3a753175ae096d4bb0a1b7b01abfef93b3%40thread.tacv2/1638984942396?context=%7b%22Tid%22%3a%229f7c156a-f813-487c-9792-2a90b4125a50%22%2c%22Oid%22%3a%22ed4504e9-3929-4149-8a39-e4ccfa30ea06%22%7d

    NB: i DOCENTI IN SERVIZIO DELLE CLASSI IN INDIRIZZO APRIRANNO IL COLLEGAMENTO ALLA RIUNIONE DALLE ORE 11,00 DALLA LIM IN DOTAZIONE. L'ACCESSO A TEAMS SARA' GARANTITO DALL'UTENTE SAFE GIA' CONFIGURATO SUI PC DELLA CLASSE.  

     

     

     

     

  • TORNEO CALCIO A 5 IIS ITAS ITC ROSSANO

    par 1500389493

    OGGETTO: TORNEO CALCIO A 5,  IIS ITAS ITC ROSSANO

    IIS ITAS ITC ROSSANO informa studenti, studentesse e le loro famiglie che sarà organizzato un torneo di Calcio a 5, al fine di selezionare i migliori calciatori e le migliori calciatrici per formare la squadra “UFFICIALE” che rappresenterà l’IIS ITAS ITC ROSSANO nei tornei provinciali e regionali di categoria.

    Lo sport e le attività legate allo sport sono parte integrante dell’ITAS ITC ROSSANO, anche grazie alla presenza del corso di studi del TURISMO SPORTIVO. Il progetto rientra nelle attività che il nostro Istituto sta mettendo in atto per ampliare la propria offerta formativa.

    Grazie ad una convezione con ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane) gli iscritti dell’istituto potranno partecipare ai tornei di calcio a 5 organizzati dall’Ente sulla provincia di Cosenza.

    Tutti i partecipanti saranno tesserati con l’ASI. Tale tesseramento è compatibile con altri tesseramenti presso altre Associazioni Sportive.  

    Tutti gli studenti e le studentesse che intendono partecipare sono invitati a compilare il FORM dedicato in modo da raccogliere tutte le adesioni per poter dare avvio al torneo.

     

  • Orientamento in uscita

    oreintamentoinuscita
     
    AI DOCENTI ALLE STUDENTESSE E AGLI STUDENTI DELLE CLASSI IV E V DI TUTTI GLI INDIRIZZI
     

    Oggetto: Orientamento in uscita

    Si comunica che le studentesse e gli studenti in indirizzo, Lunedì 20 c.m., dalle ore 10.30 alle ore 11.30, potranno partecipare -in modalità telematica- all’attività di Orientamento Carriere in Divisa, organizzata da Assorienta. Relatore della conferenza Dott. Francesco Adamo.

    Gli studenti, vigilati dai docenti in servizio, seguiranno l’attività di orientamento nelle proprie classi. Il link di collegamento sarà comunicato ai coordinatori delle classi coinvolte.

    Per la buona riuscita dell’attività programmata, si fa appello alla collaborazione di tutto il personale coinvolto.

     

    CIRCOLARE 

     

     

  • Orientamento in uscita

    oreintamentoinuscita
     
    AI DOCENTI
    ALLE STUDENTESSE E AGLI STUDENTI DELLE CLASSI IV e V di TUTTI GLI INDIRIZZI
    ALLE FAMIGLIE
     

    Si comunica che le studentesse e gli studenti in indirizzo, venerdì 17 c.m., a partire dalle ore 9.30 e fino alle
    ore 12.30, potranno partecipare -in modalità telematica- all’attività di Orientamento organizzata dal Salone dello
    Studente valida anche ai fini del riconoscimento dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. Il link
    per il collegamento sarà comunicato in tempo utile.
    Per la buona riuscita dell’attività programmata, si fa appello alla collaborazione di tutto il personale
    coinvolto.

    CIRCOLARE

  • Auguri dal Biennio SAS...

    natale sas red

    I ragazzi del biennio del professionale, indirizzo per la Sanità e l'Assistenza Sociale, quest'anno hanno deciso di fare degli auguri speciali, attraverso un messaggio:

     

    "stop ai pregiudizi, sì alla conoscenza reciproca e alla comunicazione!"


    “E’ dalla conoscenza reciproca e dalle relazioni significative che nascono i “ponti della comunicazione”

     

    quei ponti che avvicinano le persone e le fanno sentire accolte, incluse, in un tessuto sociale dove ciascuno possa sentirsi unico e speciale, nel diritto irrinunciabile di dar voce al suo pensiero.

    1sas 2sas

     

  • Progetto OPEN COESIONE, incontro in Aula Magna

    Risultati immagini per opencoesione

    Oggetto : Progetto OPEN COESIONE, incontro in Aula Magna

    Così come previsto nella programmazione didattico-educativa, si comunica che le studentesse e gli studenti delle classi IV A SSAS e IV A SIA inizieranno il Progetto in oggetto. Lunedì 13 c.m., a partire dalle ore 7.55, gli studenti in indirizzo si riuniranno presso l’Aula Magna del plesso di Via Nazionale accolti dai docenti Proff. Mauro Valentino e Marincolo Romolo, referenti del Progetto.

    Gli studenti della IV A SSAS si recheranno direttamente al Plesso di Via Nazionale dove concluderanno le attività alle ore 12.55. Tutti gli studenti partecipanti osserveranno il normale orario delle attività, con inizio alle ore 7.55 e termine alle ore 12.55.

    Per la buona riuscita dell’attività programmata, si fa appello alla collaborazione di tutto il personale coinvolto

    CIRCOLARE

     

     

     

     

  • Progetto OPEN COESIONE, incontro in Aula Magna

    Risultati immagini per opencoesione

    Oggetto : Progetto OPEN COESIONE, incontro in Aula Magna

    Così come previsto nella programmazione didattico-educativa, si comunica che le studentesse e gli studenti delle classi IV A SSAS e IV A SIA inizieranno il Progetto in oggetto. Sabato 11 c.m., a partire dalle ore 7.55, gli studenti in indirizzo si riuniranno presso l’Aula Magna del plesso di Via Nazionale accolti dai docenti Proff. Mauro Valentino e Marincolo Romolo, referenti del Progetto.

    Gli studenti della IV A SSAS si recheranno direttamente al Plesso di Via Nazionale dove concluderanno le attività alle ore 12.55. Tutti gli studenti partecipanti osserveranno il normale orario delle attività, con inizio alle ore 7.55 e termine alle ore 12.55. Per la buona riuscita dell’attività programmata, si fa appello alla collaborazione di tutto il personale coinvolto.

    CIRCOLARE DEL DIRIGENTE 

     

     

     

  • "Sulla Libertà". Incontro in streaming con Luciano Canfora e Antonio Carioti

    Insieme per capire - autunno 21 - Fondazione Corriere

    Oggetto: "Sulla Libertà". Incontro in streaming con Luciano Canfora e Antonio Carioti

    Si informano i sigg. docenti e gli alunni delle classi del triennio ITAS e ITC che martedì 14 dicembre 2021 gli stessi parteciperanno alla lezione in streaming "Sulla Libertà", con Luciano Canfora, già ordinario di Filologia classica presso l’Università degli Studi di Bari, e Antonio Carioti, giornalista del Corriere della Sera.

    LEGGI TUTTO

     

    Ecco in allegato il link dal quale potrete accedere alla lezione "Sulla Libertà", con Luciano Canfora, già ordinario di Filologia classica presso l’Università degli Studi di Bari, e Antonio Carioti, giornalista del Corriere della Sera.

    Link:   https://insiemepercapire1412.reportcongressi.com/ 

    L'incontro si terrà martedì  14 dicembre alle ore 11 e durerà all'incirca fino alle 12.30. Vi preghiamo, viste le numerose adesioni, di collegarvi almeno una decina di minuti prima dell'inizio. 

    Per accedere alla pagina con la diretta dovrete registrarvi indicando classe, nome della scuola e città di provenienza (ad esempio: 2A, Liceo Scientifico Rossello, Milano). Nel caso di studenti in DAD che si colleghino da casa, per evitare più log-in con le medesime credenziali, chiediamo di inserire il proprio nome invece della classe (ad esempio, Mario R., Liceo Scientifico Rossello, Milano). Consigliamo di eseguire la registrazione alla pagina oggi, in modo da rendere più immediato l'accesso di martedì mattina. Anche le domande, se lo desiderate, possono essere inviate già a partire da oggi. 

  • Orientamento in uscita

    oreintamentoinuscita
     
    AI DOCENTI ALLE STUDENTESSE E AGLI STUDENTI DELLE CLASSI III e IV OTTICO

    Oggetto.: Orientamento in uscita

    Si comunica che le studentesse e gli studenti in indirizzo, giovedì 16 c.m., a partire dalle ore 9.00, potranno partecipare -in modalità telematica- all’attività di Orientamento organizzata dall’Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria di Vinci –FI-. Gli studenti, vigilati dai docenti in servizio, seguiranno l’attività di orientamento nel laboratorio di indirizzo. Il link di collegamento sarà comunicato ai coordinatori delle classi coinvolte. Per la buona riuscita dell’attività programmata, si fa appello alla collaborazione di tutto il personale coinvolto.

    CIRCOLARE 

     

  • Calendario Seminari AVO

    AVO LOGO

    Oggetto.: Calendario Seminari AVO

    Così come previsto nella programmazione didattico-educativa, si comunica che le studentesse e gli studenti delle classi III e IV A SSAS parteciperanno ai Seminari tenuti dall’AVO, propedeutici al corso e al tirocinio per il rilascio dell’attestato di volontario ospedaliero, come da calendario allegato.

    LEGGI TUTTO 

     

     

     

     

  • Avvio attività percorso esperienziale “Il Corpo, L’Ascolto, L’Altro” Inizio dal 06/12

    corpoascoltoaltro

    Oggetto: Avvio attività percorso esperienziale “Il Corpo, L’Ascolto, L’Altro”

    Si informano i sigg. docenti e gli alunni delle classi 1A LES, 1B LES, 2A LES, 2B LES, 1A SSAS, 2A SSAS, 3A SSAS, 4A SSAS che gli stessi parteciperanno al percorso esperienziale “Il Corpo, L’Ascolto, L’Altro”, che si pone come obiettivo quello di far sperimentare nuove forme di consapevolezza corporea ed affettivo-emotiva.

    LEGGI TUTTO 

     

     

     

         

DENOMINAZIONE E SEDE 

POSIZIONE

Istituto d'Istruzione Superiore
ITAS ITC ROSSANO

Via Nazionale, 87064 Corigliano Rossano (CS)

 

     CODICI ISTITUZIONALI

logo miur ministero istruzione

Codice Meccanografico
CSIS04600Q

Codice Fiscale
97022350785

Codice iPA

RECAPITI TELEFONICI E MAIL

recapiti

Tel. 0983 511227
PEO:csis04600q@istruzione.it
PEC:csis04600q@pec.istruzione.it

ACCESSIBILITA' SITO

accessibilitàagid

SEGNALAZIONE AI SENSI DELLE LINEE GUIDA AGID

Per qualunque segnalazione riferibile alla mancata applicazione delle Linee Guida AgID sull'accessibilità inviare una comunicazione agli indirizzi PEO e PEC istituzionali.

 

PRIVACY

dpo eu 1

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI - DATA PROTECTION OFFICER 

 

Copyright © IIS ITAS ITC ROSSANO 2002-2021