Lunedì, 27 Giugno 2022
A+ R A-

Lo Sportello di Ascolto Psicologico

sportello ascolto 

Contatta i referenti per prenotare un colloquio con lo psicologo. MILITO-CERSOSIMO

La tua mail: 
Cognome, nome e classe di appartenenza 
Breve messaggio: 
    

    

 

LO PSICOLOGO E' DISPONIBILE PER UN COLLOQUIO PERSONALE. 

E' NECESSARIA LA PRENOTAZIONE  (puoi farlo anche attraverso il form in alto - referenti MILITO-CERSOSIMO). 

 Il servizio dello Sportello d’ascolto èseguito dall’esperta esterna dott.ssa Giuliana Figoli

Modelli di liberatoria

LIBERATORIA SPORTELLO ASCOLTO per minorenni: Scarica il modulo

LIBERATORIA SPORTELLO ASCOLTO per maggiorenni: Scarica il modulo

 

 

 

Gli interventi si articoleranno seguendo le attività riportate di seguito:

• sportello psicologico rivolto a tutto il personale, agli alunni e ai genitori con interventi individuali e/o di gruppo;

• azioni di formazione rivolta ai docenti e ai genitori riguardanti la prevenzione di comportamenti a rischio e di educazione all’affettività:

• servizi di assistenza psicologica; • azioni di sostegno psicologico e di aiuto nell’affrontare eventuali problematiche adolescenziali (per studenti e studentesse e loro genitori).

Al fine di organizzare con efficacia l’accesso al servizio, che si espleterà in presenza, sarà possibile prenotare un incontro con la psicologa, dott.ssa Giuliana Figoli, tramite i docenti referenti prof. Antonio Milito e prof.ssa Giuseppina Cersosimo. Contestualmente alla prima richiesta di colloquio, si dovrà sottoscrivere il Consenso informato allegato 


  

Cos’è lo Sportello di Ascolto Psicologico?
Si tratta di un servizio offerto dalla scuola e indirizzato a studenti, genitori, insegnanti e personale scolastico. È uno spazio di ascolto e di riflessione, in cui potersi confrontare con uno psicologo circa dubbi, richieste che possono nascere in questo particolare momento di vita e situazioni vissute a scuola, in famiglia o con i propri pari. La finalità è quella di promuovere il benessere delle singole persone e del sistema scolastico di cui fanno parte.
Lo sportello sarà gestito dallo psicologo dott.ssa Giuliana Figoli


Per quali motivi potrei rivolgermi al servizio?
Se studente: per momenti di confusione e di cambiamento che non comprendi pienamente; per problematiche scolastiche; per situazioni relazionali con compagni, insegnanti o genitori che generano malessere o confusione; per fare richieste o domande che non riesci a fare ad altri adulti; per confrontarti con qualcuno su situazioni delicate; per capire in cosa e come potresti migliorare.
Se genitore: per un confronto circa il proprio ruolo genitoriale; per situazioni problematiche legate al rapporto con i figli o con la scuola; per avere chiarimenti circa dubbi legati alla fase di vita dei propri figli.
Se insegnante o personale scolastico: per una riflessione e un supporto relativo al proprio ruolo; per un confronto sulle strategie adottate in ambito scolastico, con la classe, con un singolo alunno o con i colleghi.

Chi saprà i contenuti del colloquio?
Gli incontri avvengono nella massima riservatezza per gli utenti e i contenuti sono coperti dal segreto professionale. Per quanto riguarda i colloqui con gli studenti, questi potranno avvenire solo previo consenso da parte dei genitori, che avverrà firmando preventivamente, a inizio anno, la liberatoria. Nel caso in cui lo psicologo venga a conoscenza di fatti o informazioni che rappresentano un pericolo per la vita o la salute psicofisica per il singolo o per terzi, provvederà, informando l’alunno, a contattare la famiglia.

Come poter accedere al servizio?
Al fine di organizzare con efficacia l’accesso al servizio sarà possibile prenotare un incontro con lo psicologo tramite i docenti referenti prof. MILITO per il Plesso ITAS e prof.ssa CERSOSIMO per il Plesso ITC.

Contestualmente alla prima richiesta di colloquio, si dovrà sottoscrivere il Consenso informato allegato(Liberatoria). 

 

 

 

 

 

 

 

         

DENOMINAZIONE E SEDE 

POSIZIONE

Istituto d'Istruzione Superiore
ITAS ITC ROSSANO

Via Nazionale, 87064 Corigliano Rossano (CS)

 

     CODICI ISTITUZIONALI

logo miur ministero istruzione

Codice Meccanografico
CSIS04600Q

Codice Fiscale
97022350785

Codice iPA

RECAPITI TELEFONICI E MAIL

recapiti

Tel. 0983 511227
PEO:csis04600q@istruzione.it
PEC:csis04600q@pec.istruzione.it

ACCESSIBILITA' SITO

accessibilitàagid

SEGNALAZIONE AI SENSI DELLE LINEE GUIDA AGID

Per qualunque segnalazione riferibile alla mancata applicazione delle Linee Guida AgID sull'accessibilità inviare una comunicazione agli indirizzi PEO e PEC istituzionali.

 

PRIVACY

dpo eu 1

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI - DATA PROTECTION OFFICER 

 

Copyright © IIS ITAS ITC ROSSANO 2002-2021