Accoglienza e socializzazione

L’accoglienza degli alunni è ritenuta un momento altamente qualificante del nostro Istituto. I primi giorni di scuola segnano per i ragazzi e le famiglie l’inizio di “un tempo nuovo” carico di aspettative. Il periodo dell’accoglienza è fondamentale per l’avvio proficuo del percorso formativo dell’alunno. L’attività di accoglienza si propone di favorire l’instaurarsi di un rapporto di fiducia e di conoscenza reciproca fra discente, docente ed istituzione scolastica e di creare le condizioni favorevoli all’inserimento degli alunni, nella convinzione che lo “star bene a scuola” sia premessa irrinunciabile per un corretto processo di apprendimento/insegnamento e di formazione dell’individuo. Si realizza attraverso un percorso di collaborazione degli insegnanti e viene attivato affinché l’alunno si senta a proprio agio e viva il passaggio di ordine senza difficoltà, riuscendo a relazionarsi con gli altri nel modo che gli è più congeniale. Ciò lo condurrà a realizzare il proprio percorso formativo in modo sereno e senza traumi.

ECCO IL PROGRAMMA: DOWNLOAD