Attivazione Corsi di Recupero/potenziamento Estivi Anno Scolastico 2025/2026

Studenti Famiglie

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTI:

  • Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) d’Istituto;
  • La delibera del Collegio dei Docenti;

CONSIDERATO:

  • Il numero di alunni con “sospensione del giudizio”;
  • La necessità di attivare corsi e attività di recupero, in particolare per le materie di indirizzo;

COMUNICA

A partire da martedì 30 giugno 2026, saranno attivati i corsi di recupero/potenziamento nelle discipline di Matematica, Informatica, Economia Aziendale e Diritto ed Economia, della durata di 30 ore.

Destinatari: I corsi sono rivolti a tutti gli studenti che, nello scrutinio di fine anno scolastico, hanno riportato una o più insufficienze nelle suddette discipline.

Modalità di Svolgimento:

  • I corsi si svolgeranno in presenza, in orario mattutino.
  • Saranno organizzati per gruppi di classi parallele e/o verticalizzate.
  • Sarà cura del docente incaricato, in accordo con il docente titolare della disciplina, definire i contenuti da approfondire basandosi sulle specifiche criticità evidenziate dagli studenti.

Linee Guida per i Docenti: Si richiede ai docenti destinatari di nomina di preparare e progettare attentamente le attività, adottando strategie e metodologie innovative che vadano oltre la mera riproposizione delle attività curricolari. L’obiettivo è supportare concretamente gli alunni in difficoltà nel raggiungimento del successo formativo.

I docenti avranno l’obbligo di registrare le attività svolte e di predisporre una relazione finale sui risultati conseguiti durante il corso.

Indicazioni per la Famiglia: Si ricorda agli esercenti la responsabilità genitoriale che la partecipazione a questi corsi costituisce un’elevata opportunità formativa. Una frequenza assidua e rigorosa è il presupposto indispensabile per un possibile successo scolastico. Nel caso in cui non venga data l’autorizzazione alla partecipazione del proprio figlio/a ai corsi di recupero organizzati dalla scuola, i genitori si assumono la responsabilità della propria scelta (D.P.R.122/09), nella consapevolezza che comunque il proprio figlio/a dovrà obbligatoriamente sottoporsi a verifica formale nei tempi e nei modi stabiliti dall’Istituto.

 

Si ringrazia per la fattiva collaborazione e l’impegno profuso da tutti gli attori coinvolti nel raggiungimento degli obiettivi formativi del nostro Istituto.

ALLEGATO: 

DICHIARAZIONE_FAMIGLIE_CORSI-DI-RECUPERO

 

CIRCOLARE

timbro_ATTIVAZIONE-CORSI-DI-RECUPERO_POTENZIAMENTO