Docenti neo-immessi in ruolo a.s.2025/2026 – Adempimenti finali (D.M.226/2022).

Ai Docenti neoassunti Ai Docenti Tutors Ai Docenti Componenti Comitato Valutazione

Come è noto alle SS.LL., a conclusione delle attività formative inerenti all’anno di prova e di formazione, i docenti neo-immessi dovranno sostenere un colloquio davanti al Comitato per la Valutazione dei docenti, che dovrà esprimere il proprio parere ai sensi dell’art.1, comma 129, della Legge 107/2015.

Tanto premesso, al fine di portare a conclusione le attività previste, si indicano, di seguito, le azioni che i destinatari in indirizzo devono portare a compimento: I docenti neo-immessi in ruolo devono:

  1. completare la progettazione dell’attività peer to peer, allegando alla stessa il Registro di svolgimento dell’attività, da elaborare in forma congiunta con il tutor (comma 2 art.9 D.M. n.226 del 2022);
  2. completare sulla piattaforma INDIRE il proprio dossier con la registrazione di: – Bilancio delle competenze in uscita; – Sviluppo futuro delle competenze; – Questionario relativo alla formazione
  3. stampare il proprio dossier che dovrà contenere: – Portfolio completo; – Bilancio delle competenze in entrata; – Bilancio delle competenze in uscita; – Documenti di progettazione delle attività didattiche;

– Eventuali pagine multimediali di presentazione delle attività didattiche realizzate;

  1. consegnare al Dirigente Scolastico, entro e non oltre il 29 maggio 2026, tutta la documentazione contenuta nel portfolio professionale (Dossier);
  2. sostenere, innanzi al comitato di valutazione, un colloquio che prende avvio dalla presentazione delle attività di insegnamento e formazione compiute.

 

Il Comitato per la Valutazione dei Docenti (istituito ai sensi del comma 129 dell’art.1 della Legge 107 del 2015 che opera, in questa occasione, in forma ristretta integrato dal docente Tutor) deve:

  1. Preparare i lavori dell’organo prendendo visione preliminarmente di tutta la documentazione contenuta nel portfolio professionale del docente neoassunto, trasmesso dal Dirigente Scolastico almeno cinque giorni prima della data fissata per il colloquio;
  2. Ascoltare il colloquio del docente neoassunto;
  3. Ascoltare l’istruttoria del tutor;
  4. Esprimere il parere (obbligatorio e non vincolante per il Dirigente Scolastico) di conferma o meno in ruolo per i docenti neo-immessi, visto anche l’esito del test svolto dal docente.

Il Dirigente Scolastico deve:

  1. Convocare, nel periodo intercorrente tra il termine delle attività didattiche – compresi gli esami di qualifica e di Maturità – e la conclusione dell’anno scolastico, il Comitato di valutazione “per procedere all’espressione del parere sul superamento del periodo di formazione e di prova”;
  1. Trasmettere al Comitato di valutazione, almeno cinque giorni prima della data fissata per il colloquio del docente neoassunto, la documentazione contenuta nel portfolio professionale;
  2. Presentare al Comitato di valutazione, per ogni docente neoassunto, una relazione comprensiva della documentazione delle attività di formazione, delle forme di tutoring e di ogni altro elemento informativo o evidenza utile all’espressione del parere (comma 3 dell’art.13 D.M. n.226 del 2022);
  3. Procedere alla valutazione del docente sulla base dell’istruttoria compiuta, considerando quanto disposto agli articoli 4 e 5 del M.n.226 e tenendo conto del parere del Comitato, quest’ultimo non vincolante, dal quale può discostarsi con atto motivato (comma 4, art.13, D.M.n.226 del 2022);
  4. Adottare e Comunicare ai docenti neoassunti, con titolarità giuridica nella propria Istituzione Scolastica, il provvedimento di conferma in ruolo, entro il 31 agosto 2026.

 

Si auspica l’espletamento puntuale dei diversi adempimenti.

CIRCOLARE 

timbro_CIRCOLARE DOCENTI ANNO DI PROVA_ADEMPIMENTI FINALI-signed