Indicazioni operative per le elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI).

DOCENTI ATA

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 Vista l’O.M. 234 del 05 dicembre 2023 recante “Termini e modalità delle elezioni delle componenti elettive del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, nonché delle designazioni e delle nomine dei suoi componenti – Indizione delle elezioni”.

  • Viste le successive disposizioni Ministeriali a riguardo;

RENDE NOTO

 Che martedì 7 maggio, dalle ore 8.00 alle ore 17.00, si terranno le elezioni del CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione).

Che l’elettorato attivo e passivo per le singole rappresentanze nel Consiglio spetta esclusivamente ai componenti delle rispettive categorie partecipanti a tale organismo e che può esercitare il diritto all’elettorato anche il personale di ruolo e non di ruolo nominato successivamente alla data di indizione delle elezioni, purché la nomina sia avvenuta prima del termine di presentazione delle liste (elettorato passivo) o entro il giorno antecedente le votazioni (elettorato attivo).

Che l’elettorato attivo e passivo per l’elezione del Consiglio spetta a tutti i docenti di ruolo e non di ruolo in servizio nelle istituzioni scolastiche statali e alle figure professionali ad essi equiparati. Il diritto di elettorato spetta anche ai docenti con contratto di lavoro a tempo determinato fino al 31 agosto, fino al 30 giugno o fino al giorno annualmente indicato dal calendario scolastico regionale quale termine delle lezioni.

Che l’elettorato attivo e passivo spetta ai dirigenti scolastici in servizio nelle istituzioni scolastiche statali.

Che l’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale ATA spetta al personale amministrativo, tecnico e ausiliario di ruolo e non di ruolo in servizio nelle istituzioni scolastiche statali, con contratto di lavoro a tempo determinato fino al 31 agosto, fino al 30 giugno o fino al giorno annualmente indicato dal calendario scolastico regionale quale termine delle lezioni.

Tale diritto è esercitato presso la sede dell’istituzione scolastica in cui detto personale presta servizio nel giorno delle votazioni.

Che le liste definitive dei candidati per la componente docenti e ATA sono state affisse nella bacheca posta all’ingresso dei locali della sede centrale dell’IIS ITAS ITC Rossano di Via Nazionale ove è stato istituito, nell’Aula Magna, l’unico seggio elettorale ove si svolgeranno le operazioni di voto e di scrutinio.

Che si vota apponendo una croce sulla lista di preferenza, esprimendo al suo interno un numero massimo di tre preferenze per la componente docenti e un numero massimo di una preferenza per la componente ATA.

Non è possibile il voto disgiunto.

Le schede recanti la sola indicazione della preferenza dei candidati saranno considerate come voti validi per la lista di riferimento.

Che per garantire un regolare svolgimento delle operazioni è necessario recarsi al seggio elettorale muniti di carta di identità.

Corigliano Rossano, lì 04.05.2024

 

CIRCOLARE

timbro_ELEZIONI CSPI – INDICAZIONI OPERATIVE

Circolari, notizie, eventi correlati