Transizione Digitale, il comune di Co-Ro ha rilasciato oltre 5 mila Spid

Grazie al lavoro della squadra dei digital manager comunali, coadiuvati in questa fase dagli studenti dell'Itas-Itc, nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro.

«Grazie al lavoro della squadra dei digital manager comunali, coadiuvati in questa fase dagli studenti dell’Itas-Itc, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro. I servizi digitali semplificano la vita dei cittadini e il rapponto con l’ente pubblico»

Continua il lavoro nel settore comunale della transizione digitale nelle operazioni di rilascio, gratuito, delle identità digitali, Spid: da febbraio 2023 ad oggi il Comune di Corigliano-Rossano ha rilasciato oltre 5 mila Spid.

Lo SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che garantisce a tutti i cittadini e le imprese un accesso unico, sicuro e protetto ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti.  Un sistema di credenziali per “loggarsi” nei siti (o app) delle diverse amministrazioni pubbliche; invece, di essere costretti ad attivare un account per ciascuna (cosa che richiede al solito un passaggio di persona a uno sportello).

«Grazie al lavoro della squadra – si legge nella nota stampa – dei digital manager in forza al comune di Corigliano-Rossano, coadiuvati in questa fase dagli studenti dell’Itas-ITC, nell’ambito dell’alternanza scuola – lavoro, è possibile ottenere, per i cittadini residenti, più velocemente e gratuitamente un account SPID. Sarà necessario recarsi all’Ufficio per il Servizio alla Transizione Digitale, in piazza Santi Anargiri 19, alla delegazione comunale di Schiavonea e di Cantinella, portando con sé la Tessera Sanitaria ed un Documento di identità».

«Dal sito del Comune, tramite lo Spid è possibile accedere a numerosi servizi come, ad esempio, nell’ambito dei servizi anagrafici, come le autocertificazioni (Autocertificazioni precompilate). Tutti i dati di diretta conoscenza dell’interessato – continua la nota stampa –  contenuti nei registri dello stato civile, la scheda anagrafica e lo stato di famiglia. I servizi digitali del Pago Pa che sono attivi sul sito del comune. Accertamento ICP Rossano. Affidamento dei servizi cimiteriali Es: loculi, illuminazioni votive, concessione aree e manufatti cimiteriali».

«Implementando i servizi digitali, si estendono – riporta in conclusione –  le garanzie e le opportunità per semplificare la vita dei cittadini e il loro rapporto con la pubblica amministrazione».

Transizione Digitale, il comune di Co-Ro ha rilasciato oltre 5 mila Spid | EcodelloJonio.it

Circolari, notizie, eventi correlati